mercoledì, gennaio 08, 2014

Scopri se sei diversamente giovane: apericena e colapranzo

Vuoi scoprire se sei diversamente giovane? Allora prova a spiegare che cos'è un'apericena (o un apericena visto che il genere del neologismo è dibattuto) senza usare un motore di ricerca.

Ho scoperto il neologismo ascoltando una delle ultime puntate de La lingua batte.

Oppure la mia ignoranza non è dovuta al mio diversamentegiovanilismo ma solo alla mia presenza sporadica in patrio suol?
Ad ogni modo pensate che sia meglio un colapranzo o un(')apericena?

6 commenti:

Juhan ha detto...

Oops! sono fuorigioco perché da noi piemontesi la merendasinoira (merenda cenosa) c'è da sempre.
Non so se si scrive tutto attaccato come capita lì da te.

dioniso ha detto...

Sinoira non l'avrei mai capito :-)

dioniso ha detto...

Commenti da FB:

Massimo Cerbini "colapranzo" non l'ho mai sentita... mentre "apericena" non solo so cos'è, ma talvolta li frequento pure! praticamente in genere consiste appunto in una cena a buffet "offerta" dal locale, nella quale si paga "solamente" quello che (necessariamente) si beve. si può consumare dagli economici succhi di frutta a dei costosi cocktails. durante queste serate (che peraltro si svolgono in orari niente affatto proibitivi, permettendo così di proseguire eventualmente la notte in altri luoghi di divertimento) si può anche assistere a degli intrattenimenti musicali dal vivo o comunque eventi artistici e/o spettacolari. sono un caso grave di... giovane vecchio?
about an hour ago · Edited · Like

Massimo Cerbini ... o di vecchio giovane?
about an hour ago · Like

Massimo Cerbini Dioniso, ora ti farò male : nelle suddette serate, solitamente il cibo servito è "finger food"...
about an hour ago · Like

Massimo Cerbini ... e comunque sempre meglio il termine "colapranzo", rispetto a "brunch"!
about an hour ago · Like

Dioniso Dionisi Noooo! Ho scoperto di avere uno zio meno diversamente giovane di me! E che mi conferma pure l'uso capitolino del neologismo. Io che credevo fosse una di quelle mode meneghine....

Juhan ha detto...

Sostituisci la C con S.
Poi c'è la E che da sola non può stare a meno che diventi èi (p.es.: sera -> sèira) a allora I.

dioniso ha detto...

Ammazza! A confronto la crittografia quantistica è un gioco da ragazzi.

dioniso ha detto...

Altri commenti


Bruna Vestri L'orrenda parola "brunch" la conosco da vari decenni (letta le prime volte sulla stampa USA), non ho però questa usanza, se mi alzo tardi passo addirittura al pranzo vero e proprio, e non mi passerebbe mai per la testa di farne una riunione pubblica. L...See More
4 hours ago · Unlike · 2

Roberto Borgia Per me esiste solo colazione, merenda, pranzo e cena. Ti possso concedere l'ammazza caffé ma niente di più!
about an hour ago · Unlike · 1

Dioniso Dionisi Mi rincuora pensare che ho amici più diversamenteggiovani
50 minutes ago · Like

Roberto Borgia Se un giorno mi inviterai per un brunch, non ti offendere se non accetterò. Pensa se tua madre ti dicesse "ho preparato la coratella di cinghiale e carciofi per un brunch!".
48 minutes ago · Edited · Like · 1

Dioniso Dionisi La parola "brunch" non la pronuncerei neanche di fronte a un plotone d'esecuzione. Al massimo t'invito per un colapranzo, che se poi è con un primo liquido diventa colabrodo (ma che bella battuta ;-)) Nel caso ipotetico di mia madre però forse non saprei resistere...
43 minutes ago · Like · 1

Roberto Boccacci A volte mi é capitato di fare piccoli pranzi verso le 10,30 con papá e Franco Gamberoni... Chissà come si chiamano quelli... non c'era neanche una cazzo di tartina e tanto meno dei vole vents... Solo volgari "frittate c'i sparagi, coratella e ova toste" mha... mi hanno fregato?!??
37 minutes ago via mobile · Unlike · 1

Dioniso Dionisi Vedi Robè, facevi il brunch a tua insaputa