lunedì, ottobre 14, 2013

Viaggio in Olanda: l'efficienza

Al prossimo che mi viene a parlare di efficienza nordica gli sputo in un occhio.
Ho insegnato lo stesso corso due volte in Italia e sia questa volata che allora ho mandato la stessa lista di prerequisiti per l'aula. Con la differenza che in Italia ho trovato tutto predisposto nei minimi dettagli. Qui, invece, nonostante mi avessero scritto: "Non ti preoccupare, la logistica è nelle ottime mani del nostro 'Hospitality team'", mi sono ritrovato con più di metà dei prerequisiti disattesi e ho dovuto impiegare qualche ora per riuscire ad arginare le falle.

A proposito, ho scoperto che il materiale che ricopre i tetti di alcune case è costituito da canne. E quel tipo di tetti si chiamano Rietdekken. Si trovano anche diversi video che mostrano come vengono costruiti.
A proposito bis, mi hanno detto che nella sola giornata di ieri è caduta tanta pioggia quanta ne cade mediamente in un mese. E oggi continua a piovere, anche se molto meno di ieri. Pioggerellina. Ed è interessante che il tassista che mi ha riportato in albergo mi ha detto: "Ah, finalmente un po' di tempo buono".
Beh, allora io vado a godermi quest'unica serata di tempo buono della settimana prima che mi chiudano le cucine e ricominci a piovere più forte.

Nessun commento: