giovedì, febbraio 28, 2013

Glossoagorafobia

Vi piace come neologismo? L'ho appena coniato. In realtà il termine ufficiale sarebbe glossofobia. Ma così si perde l'aspetto del pubblico che è essenziale. Vabbe', ad ogni modo io ne sono da sempre affetto. Sono un glossoagorafobico. Anche se negli ultimi anni sono riuscito a dominare abbastanza questa fobia. Ma pare comunque che io non sia l'unico. E a tal proposito ho appena letto una divertente considerazione di Jerry Seinfeld.

"I read a thing that actually says that speaking in front of a crowd is considered the number one fear of the average person. I found that amazing—number two was death! That means to the average person if you have to be at a funeral, you would rather be in the casket than doing the eulogy."

Libera traduzione
"Ho letto che parlare di fronte a un pubblico è considerata la peggiore paura della persona media. E mi è sembrato incredibile che la seconda nella classifica delle paure sia la morte. Ciò significa che tra i ruoli di un funerale la persona media preferirebbe occupare quello nella bara piuttosto di fare il discorso funebre."

Sillogismo impeccabile no?

Nessun commento: