venerdì, gennaio 18, 2013

Fagottini di verza, patate e formaggio

Da qualche tempo, per sfruttare l'unica verdura prodotta localmente in questo periodo, stiamo provando alcune ricette a base di verza. Qualche giorno fa ho provato questi fagottini. Non è una preparazione velocissima ma neppure troppo lunga. E il risultato è stato discreto. Ieri sera abbiamo mangiato gli ultimi rimasti. Zucchero invece ha provato una zuppa con farro, verza e patate. È molto buona. Ma per ora vi lascio solo la ricetta dei fagottini.

Ingredienti:patate g 800 - scamorza g 150 - 8 larghe foglie di verza - olive nere - Grana Padano - una cipolla - burro - prezzemolo - pangrattato - olio d'oliva - sale - pepe bianco

Preparazione: 

Lessate al dente le foglie di verza in abbondante acqua bollente salata; toglietele con il mestolo forato, passatele in acqua fredda, poi fatele sgocciolare allargate su un canovaccio; battetele (noi non le abbiamo battute) per appiattirle ed eventualmente privatele della costola centrale fibrosa.
Pelate le patate, tagliatele a rondelle sottili, rosolatele in padella in olio e burro caldi, con una cipolla a fettine,
quindi raccoglietele in una ciotola e mescolatele con la scamorza grattugiata a julienne e una dozzina di olive snocciolate e tritate; aggiungete abbondante grana grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato, quindi distribuite il composto sulle foglie di verza e chiudetele a fagottino. (Della composizione dei fagottini si è occupata Zucchero. Lei è molto più abile di me in questo tipo di lavori.)
Disponete gli 8 fagottini in una pirofila imburrata, che possa passare dal forno alla tavola, cospargeteli di pangrattato, fiocchetti di burro e passateli in forno a 200 °C per 20' circa; serviteli tiepidi.

5 commenti:

gennaro ha detto...

Sono ottimi anche con un ripieno di risotto (sempre alla verza)! Cari saluti.

dioniso ha detto...

Ciao Gennaro!
Credo tu ti riferisca a questa?

http://ricette.giallozafferano.it/Involtini-di-verza.html

L'avevo notata e vorrei provarla. Solo che è un po' più laboriosa... se non altro per il risotto.

francesca ha detto...

Te ne lascio tre:

http://francesca-voglioviverecosi.blogspot.de/search/label/verza

I miei friarielli li hanno mangiati tutti i cervi!

Saluti francesca

francesca ha detto...

Te ne lascio tre:

http://francesca-voglioviverecosi.blogspot.de/search/label/verza

I miei friarielli li hanno mangiati tutti i cervi!

Saluti francesca

dioniso ha detto...

Grazie per le ricette francesca!
Troppo bella l'immagine dei cervi che mangiano i friarielli. Ha un che di surreale. Ci siamo sbellicati dalle risate a immaginare la scena.
Quelli di mio padre invece li mangiano delle più prosaiche pecore. Ma si sa: cambiando la specie dell'erbivoro il risultato non cambia.