venerdì, dicembre 17, 2010

È ormai definitivo: il freddo quest'anno mi segue

Se tre indizi fanno una prova, allora è provato che in questa fine autunno 2010 l'ondata di freddo si sposta con me.

A fine novembre ero in Germania e le temperature viaggiavano tra i -5° e i -10°. Agli inizi di dicembre mi sono spostato negli USA, le temperature erano simili e la gente mi diceva: ma il freddo l'hai portato tu dalla Germania? qui non fa mai così freddo in questo periodo.
Infine mi sono spostato nella mia natia Sabina e qui stanotte abbiamo raggiunto i -7°, la caldaia si è ghiacciata e siamo quindi senza acqua calda né termosifoni. Sto lavorando con i piedi appoggiati alla stufa.
Inoltre si è verificato un evento che non accadeva da anni. Si è ghiacciato u Fontano'.

11 commenti:

Juhan ha detto...

Alla faccia del presunto riscaldamento globale!
(Come sto andando come denialista? (spero si dica così, o quasi, sono ancora alle prime armi)).

Jas21 ha detto...

Anche qui a Roma il freddo non sta scherzando e non lo sta facendo in tutto il mondo. E' un freddo annunciato da più parti, la chiamano la mini era glaciale.
Tu non pensi che ci sia la mano dell'uomo dietro tutto questo?
Ti auguro il disgelo della caldaia....
Buona giornata

Giuseppe Lipari ha detto...

Nevica a Pisa! la quarta volta in 5o anni. Tutti bloccati, stasera ho anche la suocera in casa perché a casa sua si è bloccata la caldaia!

dioniso ha detto...

Juhan, benino, benino :-)

I am,
Non saprei proprio. Visto che anche gli esperti danno pareri discordanti non oso formulare pure una mia ipotesi. Certo che nell'incertezza meglio essere leggermente catastrofisti che viceversa. Immagino le conseguenze in caso di errore sarebbero meno gravi.
Il tuo augurio ha funzionato! La caldaia si è scongelata. Grazie!

Knulp,
Spero proprio che l'augurio funzioni pure per te :-)

Paolo Pascucci ha detto...

Ma non è che si è rotto il riscaldamento globale? Mi dicevano sempre: fa l'idraulico, vedrai che c'hai sempre da fare. E comunque, tu il frigorifero lo usi? noo!

ubik ha detto...

allora sei tu, prova evidente.

Anonimo ha detto...

quanto stai?
valescrive

dioniso ha detto...

paopasc, è probabile.
Quello che hai scritto mi ha riportato alla memoria quello che mi disse mia nonna quando apprese che avevo cominciato a fare il dottorato: "ma non putii fa' u falegmane!" Ma sicuramente l'idraulico ė sempre l'idraulico.

ubik, infatti! Non fa una piega no?

Ciao valescrive, ripartiremo il due. Anche voi siete in patria?

Anonimo ha detto...

si, passate da queste parti?
valescrive

Moky in AZ ha detto...

Invece questo e' il prio Natale dei quattro trascorsi al confine col Messico dove sta facendo un caldo inaspettato... anche oggi al parco i figli (non io che ho sempre freddo) in maniche corte!! Povero fontanone!!

dioniso ha detto...

Ammazza! E invece ho visto che nella costa orientale sono sepolti dalla neve.